La comunicazione del vino attraverso il design delle etichette: SorelleSala
“SorelleSala” è il nome scelto per il rosso più importante della tenuta di famiglia, a Mazara del Vallo, che fa il suo debutto con l’annata 2020.
Un vino che racconta dell’unione simbolica di due sorelle, Annamaria e Clara Sala, di due personalità, di una eredità comune, ma anche di due vigneti, uno da Nero d’Avola e l’altro da Syrah, in Contrada Ramisella, utilizzati per produrre due etichette che hanno fatto la storia di Tenuta Gorghi Tondi, Sorante e Segreante.
SorelleSala è l’emblema di un nuovo approccio alla filosofia aziendale, iniziato nel 2022, forte di vigneti che oggi superano i trenta e i quarant’anni di età. Si tratta di un vino rosso riserva, suadente e strutturato, ottenuto dalla migliore selezione di uve Nero d’Avola unite al Syrah e ad altre varietà internazionali, maturato lungamente in barrique di rovere francese per esprimere la sua naturale eleganza.
È un vino che rappresenta la maturità nel percorso intrapreso agli inizi degli anni duemila da Annamaria e Clara, alla guida dell’azienda di famiglia, con l’obiettivo di realizzare il sogno di Michele e Doretta, e dimostrare la straordinaria pluralità vitivinicola della Sicilia sud-occidentale. Una doppia “S”, rappresentata al centro dell’etichetta, unisce i volti stilizzati delle due sorelle, e riecheggia le iniziali dei due rossi delle origini sopra citati, di cui questo vino è l’evoluzione e la somma. Un’immagine che parla di cambiamento e afferma la grande determinazione di due donne, forti della loro esperienza, che decidono di “metterci la faccia” e, in questo caso specifico, anche la firma.
Proprio la firma fa da trait-d’union tra il SorelleSala e le altre due etichette accomunate dal nome SIGNATURE, Kheirè Grillo e Rajàh Zibibbo. “Annamaria e Clara Sala” è il sottotitolo che le contraddistingue, prendendo in prestito dalla lingua di Shakespeare un termine che racchiude in sé l’idea di segno distintivo e la parola “nature”, natura, concetto legato a filo doppio con l’essenza stessa di Gorghi Tondi.
L’etichetta, creata ex novo per l’occasione, è impreziosita da piccole lavorazioni-gioiello, per metterne in evidenza il valore simbolico e affettivo e risultare importante e d’impatto agli occhi del consumatore. Da una parte l’oro a caldo utilizzato per lo stemma di famiglia, il nome del vino e la firma delle due sorelle, dall’altra l’utilizzo dell’oro a caldo colato utilizzato per i contorni dei volti di Annamaria e Clara, arricchiti da un’ulteriore lavorazione, la serigrafia lucida a rilievo, per evidenziare la bocca e gli occhi dei volti. La carta che fa da tela a questo ritratto di famiglia fa parte della Gamma Cotton della Avery Dennison.
SorelleSala nasce da un’idea di Annamaria Sala, da un’illustrazione di Caterina Saverino, dalla progettazione grafica di Alias Communication and Design e dalla stampa di Auroflex Srl.
Ecco il video promozionale realizzato per il lancio del SorelleSala, presentato all’edizione 2023 di Vinitaly, realizzato da Cristiano Cannella per Commers.it.