LE NOSTRE ISPIRAZIONI
IL SURF A PUZZITEDDU, CAPO GRANITOLA
Puzziteddu sorge nei pressi dell’antica tonnara di Capo Granitola, a Campobello di Mazara, e della frazione di Torretta Granitola, antico borgo di pescatori famoso per la pesca delle aragoste. L’omonimo golfo si trova tra il faro di Capo Granitola e la pittoresca scogliera a mare ed è sabbioso per circa 150-200 metri. A est, in zona Tre Fontane, e a ovest, a Capo Granitola-Kartibubbo, presenta invece due reef di natura rocciosa, denominati rispettivamente “Reef point” e “Granito point”, in cui le onde diventano regolare e molto adatte per il wave.
Il nome originario della località è “pozzo”, come anche indicato nelle carte nautiche, ed evoca il famoso spot di Gran Canaria Pozo Izquierdo. Tale denominazione, che deve probabilmente le sue origini ai numerosi pozzi presenti nella zona, vista la presenza di falde acquifere, in dialetto siciliano diventa “puzzu” e, di conseguenza, “puzziteddu”, vale a dire piccolo pozzo.
Lo spot è caratterizzato da un’acqua cristallina e di colore blu-verde, quando l’onda “rompe”, mentre il vento che ne investe la cresta forma con la schiuma un baffo alto e uniforme tanto da avere l’impressione di trovarsi alle Hawaii!
In inverno, con venti che soffiano con un’intensità media di 20-25 nodi e onda da 1 a 3 m, si creano condizioni ideali per praticare windsurf, kitesurf, Stand up paddle (Sup) e surf. In estate, in assenza di perturbazioni, si genera sia un vento termico da nord-ovest con un’intensità minima di 12-14 nodi (che può raggiungere anche i 28 nodi), e venti da nord-ovest anche deboli, ideali per il freestyle, il freeride, il kite e l’apprendimento delle diverse discipline di sport acquatici. Scoprite di più sul sito dello spot.