Un’icona del mare come il nautilus, per un vitigno, lo Zibibbo, che arriva dal mare con la dominazione araba nel bacino del Mediterraneo. Rajàh è il nostro omaggio alla cultura siciliana e alla dualità siculo-tunisina di Mazara del Vallo.
La conchiglia simboleggia il terroir di Gorghi Tondi, il suo inscindibile legame con il Mare Nostrum e la natura circostante. Sotto forma di fossile, il nautilus è uno degli ingredienti essenziali dei terreni calcarei della tenuta, ed è capace di regalare alle uve e ai vini la caratteristica mineralità. La sua peculiare forma a spirale rappresenta una proporzione numerica esistente in natura detta “sezione aurea”, che da secoli incarna la perfezione e la bellezza, specie nell’arte. È inoltre emblema di rinnovamento.
SCHEDA TECNICA
Classificazione: DOC Sicilia
Certificazione: biologico, IT-BIO-009 Provenienza: Sicilia sud-occidentale, agro di Mazara del Vallo, Trapani, a un’altitudine di circa 25 m/slm
Uvaggio: 100% Zibibbo
Grado Alcolico: 13% vol.
Note di degustazione: giallo paglierino con riflessi verdolini. Ricco e fragrante, aromatico con note di agrumi (cedro, bergamotto) e zagara. Aromatico, avvolgente, fresco, molto persistente con un finale minerale.
Abbinamenti: perfetto con formaggi saporiti, arrosti di pesce, in particolare gamberi e aragoste, con piatti piccanti e saporiti e con paté di foie gras. Servire a 8-10° C
Prima annata: 2006
Bottiglie prodotte: 12.000
CONTIENE SOLFITI