Allerta spoiler: grandi novità al Vinitaly 2024 – parte 3
Ed eccovi finalmente svelato il partner che ha ispirato la nuova veste del nostro vino “da bere col sorriso”. È il nostro Babbìo bianco, il vino frizzante di Tenuta Gorghi Tondi che si presenterà alla 56a edizione di Vinitaly con un packaging rinnovato. Il peso della bottiglia e la grafica maiolicata sono rimaste pressoché immutate alla vista, ma al tatto ci si rende conto che la differenza è sostanziale. Fronte e retro-etichetta sono state serigrafate, così come la capsula, rendendo il contenitore completamente privo di plastica.
Prendendo alla lettera questa volontà di eliminare la plastica dalla bottiglia, abbiamo pensato di coinvolgere in questo progetto di restyling l’associazione che più di altre ha fatto, negli ultimi anni, per smuovere le coscienze alla dispersione e all’abbandono insensato di plastica nell’ambiente. Si tratta di Plastic Free Odv Onlus, molto attiva su tutto il territorio nazionale con diverse iniziative per ripulire l’ambiente e il mare dai rifiuti plastici. Nata come realtà digitale nel 2019, ha raggiunto in pochissimi anni milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, è la più importante e concreta associazione a operare su questa tematica.
Il Babbìo, quindi, dal nome e dall’aspetto scanzonato e leggero, diventa ambasciatore di un messaggio importante. È un’etichetta capace di abbracciare un pubblico trasversale, dai Millenials alla generazione dei Boomers. Ed è proprio questo il suo punto di forza: sensibilizzare il pubblico e i wine lover, attraverso il vino, a un argomento che tocca tutti noi come l’inquinamento da plastica.
Sulla “retro” del nuovo Babbìo campeggia il logo “Friends of PlasticFree” che ci identifica come partner della onlus per l’anno in corso.
Questa edizione di Vinitaly, in programma dal 14 al 17 aprile a Verona, sarà quindi all’insegna della sostenibilità e dell’eleganza, simboleggiata dal nuovissimo spumante metodo classico rosé di Tenuta Gorghi Tondi, prodotto da uno dei vitigni più nobili e antichi al mondo, il Pinot nero, per celebrare la straordinaria pluralità vitivinicola della Sicilia. Appuntamento a domenica, 14 aprile, alle ore 15:00, nel nuovissimo stand aziendale, all’interno del Padiglione Sicilia, per scoprire la grafica e per degustarlo in anteprima.
Ad accogliere i visitatori, ci sarà uno stand completamente rinnovato per l’occasione in stile “Gorghi Tondi”, dove poter fare un tuffo nel Mediterraneo e nelle bellezze dell’isola.
Non mancheranno, poi, le nuove annate in degustazione di tutti i nostri vini; dai SIGNATURE, Kheirè Grillo Riserva, Rajàh Zibibbo e SorelleSala Rosso Riserva, passando per le linee Maioliche e Vini del Buonumore, dagli spumanti Palmarès, da metodo Charmat, alla linea Territoriali, senza tralasciare i nostri gioielli a base Grillo, Ziller47, vino in stile ossidativo di ispirazione pre-british e l’imprescindibile Grillodoro, unico muffato da vendemmia tardiva prodotto in Sicilia.
Trovate le anticipazione su tutte le novità del Vinitaly nel Comunicato stampa da scaricare qui.
Vi aspettiamo al Padiglione 2, stand 31 D.