Ci piace spesso dire che Tenuta Gorghi Tondi è l’azienda del Grillo, e allo stesso tempo, siamo coscienti di incarnare perfettamente la viticoltura dell’isola.

Con i suoi 115 ha di vigneto e le sue oltre 15 varietà coltivate, la tenuta è lo specchio di quella stessa ricchezza e biodiversità, e di quel “continente vitivinicolo” a cui si fa spesso riferimento raccontando la Sicilia del vino. Una regione con quasi 100.000 ha di vigne, caratterizzate da suoli e condizioni pedoclimatiche molto diversi, e da oltre 60 varietà autoctone.

Gorghi Tondi ha fatto del Grillo il suo vitigno bandiera sin dalle origini, quando la bisnonna Dora era alla ricerca dei migliori terreni per la produzione del vino marsala. Sulla costa di Mazara del Vallo, la varietà principe della Sicilia occidentale esprime tutta la sua versatilità, grazie anche ai terreni calcarei e al contesto fortemente caratterizzato dal mare e dallo iodio. Scoprite qui come nasce la varietà autoctona siciliana più recente.

Il Grillo rappresenta il protagonista indiscusso in tenuta, con quasi il 40% di superficie vitata. È l’espressione del nostro rispetto per la vocazione e la tradizione di questi luoghi, ma anche una materia prima così duttile e versatile che ci permette di declinarla “in tutti i modi possibili e immaginabili”, e con risultati sorprendenti.

Tra i nostri “vini per natura” il Grillo viene declinato in ben 5 tipologie e stili:

– in versione spumante nel Palmarès Brut;

– come vino fermo e secco, anche parzialmente affinato in legno, nel Coste a Preola e nel Kheiré Riserva;

– ancora, sotto forma di vendemmia tardiva prodotta con uve attaccate dalla muffa nobile nel raro Grillodoro;

– e, da ultimo, nella sua versione originaria, quella ossidativa, che ricorda l’antenato del vino marsala nel nostro Ziller47.

Scoprite tutte le declinazioni di questo camaleontico vitigno nella nostra enoteca, a Mazara del Vallo, e sullo shop online.