VISITA GORGHI TONDI
LA PINETA
La pineta di Gorghi Tondi è il luogo da cui tutto ebbe inizio.
Quando la proprietà venne acquistata, ai primi del Novecento, era da questo punto panoramico, affacciato sui Gorghi Tondi e oggi parte integrante della Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi”, che la bisnonna Dora supervisionava le attività di vendemmia e si accertava che la qualità delle uve fosse la migliore possibile.
Del resto, l’attuale baglio non esisteva ancora, così come la cantina di produzione, iniziata soltanto negli anni 2000. La vendemmia era l’unica attività a svolgersi in quelli che sono ancora oggi gli ettari di proprietà dell’azienda, mentre tutte le operazioni di produzione venivano svolte a Marsala, città di origine della famiglia Sala e sede, all’epoca, di una delle proprietà di famiglia.
Ai giorni nostri, la pineta è il punto di vista privilegiato sui laghetti carsici dell’omonima oasi del WWF, istituita nel 1998, ed è parte integrante di alcuni dei percorsi enoturistici proposti da Tenuta Gorghi Tondi, da prenotare direttamente sul sito internet aziendale.
Da qui inizia la storia di Gorghi Tondi.