UNA STORIA DI FAMIGLIA
I VITIGNI AUTOCTONI
Le uve della tenuta sono in prevalenza autoctone, come Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola, Catarratto, Frappato, Nerello Mescalese e Perricone, ma anche Syrah, presente in Sicilia dal XVIII secolo, Sauvignon Blanc e Pinot Nero. Tra questi vitigni il Grillo rappresenta il protagonista indiscusso della tenuta, con quasi il 40% di superficie vitata. Una varietà espressione del nostro rispetto per la vocazione e tradizione di questi luoghi, ma anche una materia prima così duttile e versatile che ci permette di declinarla “in tutti i modi possibili e immaginabili”. Le nostre uve sono coltivate in regime di biologico, vendemmiate e vinificate in maniera non invasiva, senza l’aggiunta di sostanze chimiche o di organismi geneticamente modificati.
UNA STORIA DI FAMIGLIA
LA SPERIMENTAZIONE IN VIGNA E IN CANTINA
Tenuta Gorghi Tondi prende il nome dall’omonima zona naturalistica protetta a Mazara del Vallo.
Questo rappresenta per noi una grande sfida in termini produttivi, poiché ci consente di lavorare in maniera sostenibile su di una grande tela di 130 ettari. I nostri vigneti, malgrado l’apparente ampia estensione, sono in realtà piccoli fazzoletti di terra di dimensioni variabili, che possono misurare da un ettaro a poco più di tre ettari, e sostanzialmente diversi gli uni dagli altri. Una differenza fatta di specifiche ubicazioni, più lontane o vicine al mare, composizione del terreno, esposizione, ventilazione e, non da ultimo, età dei vigneti e varietà.
Se in vigna, come in cantina, l’approccio è quello del biologico certificato, è in quest’ultima che traduciamo la grande diversità delle nostre vigne in “zonazione”, rappresentata dalle singole vasche in cui le uve di un solo appezzamento di vigneto vengono lavorate separatamente. Un approccio meticoloso e attento, gestito grazie alla competenza acquisita negli anni e coadiuvato dalla tecnologia, che ci consente di esprimere al meglio le diverse sfaccettature della tenuta e di rendere in vino il grande caleidoscopio che è Tenuta Gorghi Tondi, sperimentando con vinificazioni anche molto diverse tra loro.
Ciò è possibile anche grazie a una zona dedicata della cantina di produzione, dotata di serbatoi e attrezzature in grado di gestire piccolissimi quantitativi di uva, gli stessi utilizzati, ad esempio, per la nostra produzione “a tiratura limitata” e più di pregio, quella del nostro muffato Grillodoro, prodotto nelle annate migliori in pochi esemplari.